Home » i Figli di Cecilia » un altro figlio, il nuovo frutteto

i Figli di Cecilia

un altro figlio, il nuovo frutteto

un altro figlio, il nuovo frutteto - CECILIA YOUTH CENTRE

 

 

Dal Malawi Padre Piergiorgio

UN’ALTRA CASA DI CECILIA

 

E’ stato recintato con un confine fatto di mattoni per renderlo uno spazio protetto. Dentro ci abbiamo piantato tanti alberi da frutta che potremo vendere al Food Processing (laboratorio di trasformazione alimentare dei Monfortani) che abbiamo costruito con il grande sostegno di Seconda Linea Missionaria di Ostia Lido.

I Missionari Monfortani di Bergamo ci hanno sostenuto per trivellare un pozzo e costruire la torre dove un pannello solare riempirà un tank di 5000 litri d’acqua. Il risultato è bellissimo anche perché’ tutto il lavoro viene fatto dal Cecilia Youth Center.

Eppure non basterà a garantire la continuità di questo centro che non può pensare a fare pagare una retta d’iscrizione a ragazzi che non riescono nemmeno a pagare le spese scolastiche, l’uniforme che costa pochi euro.

Il nostro sogno?

Costruire all’interno di questo spazio chiamato Nanchenga, dal nome di un’antica signora che tanti anni fa ci aveva regalato il terreno su cui costruire la missione., alcune casette che potremmo facilmente affittare cosi’ da assicurare un guadagno capace di pagare le spese essenziali a tutto il programma del Cecilia Youth Center.

Una casetta all’anno garantirebbe un affitto mensile e potremmo regalare ai ragazzi dei villaggi di Balaka uno spazio dove possono sentirsi a casa per gli anni a venire.

Dare un futuro al Cecilia Youth Center è un grandissimo impegno ma è anche la garanzia di continuità ed e’ essenziale trovare il modo di rendere autosufficiente la Casa di Cecilia.

Cosa ne dice la tribù del nord di questa proposta?

E’ un grande impegno. Noi lo accettiamo come una sfida perché’ la missione non finisca mai.

Il tutto è nato quando nei mesi scorsi una linea elettrica doveva attraversare parte della foresta del Cecilia e la compagnia elettrica ha risarcito gli alberi che ha tagliato. per un valor di 1200 euro. Ne abbiamo approfittato per aprire un conto alla banca di Balaka e da questo passo è’ venuta l’urgenza di pensare al domani e … così è nata la seconda casa di Cecilia e il sogno può continuare…