Italiano
Italiano

Benvenuti a Casa di Cecilia

Benvenuti a Casa di Cecilia - CECILIA YOUTH CENTRE

  

 

“Sei comparsa all’improvviso come un arcobaleno

  per dipingere di luce

 il nostro orizzonte......

 ma, come un arcobaleno,

 ci hai donato

 un istante di splendore

 per poi riprendere

 la via del cielo”

 

 

 

 

La casa di Cecilia è uno di quei  luoghi  in cui  le multiformi espressioni  di sofferenza  e  privazione  tipiche del Continente Nero  trovano  accoglienza e conforto,  grazie all’ impegno di uomini e donne e di quella misteriosa Presenza che rende l’ Africa un posto del tutto speciale. Un posto che fa esclamare ai molti che ad esso hanno dedicato la propria vita: “Dio abita qui”

Lì le bambine e i bambini sanno di trovare un luogo in cui affetto e apprendimento permettono loro di tornare a cercare i propri sogni e di trovare quella speranza e quel sorriso che sono un diritto per tutti i bambini del mondo

Lì, Dario e Paola sanno che la loro piccola Cecilia continuerà a vivere, grazie a quei sorrisi che ci ricordano che la felicità abita dove la sappiamo cogliere.

  

 

"Il centro a Casa di Cecilia è aperto a ragazze e ragazzi di villaggi e tribu’ diverse, religioni e fedi senza confini . Ha una storia particolare e un nome preciso. Nel nome di Cecilia, volata in cielo come le farfalle, e’ nata un’esperienza che cresce nel tempo; assieme a Dario,  Paola e Agnese si sono andate coaugulando un’infinita’ di iniziative.

Sono stati presenti volontari venuti dall’Italia che talvolta vi hanno speso anni di vita e tornati a casa continuano a mandare materiali e aiuti .

Ci sono state offerte piccole e grandi che sostengono la biblioteca, lo studio, la formazione, lo sport e permettono di pagare i salari ai quattro educatori, due bibliotecari, l'agronomo..."

Padre Piegiorgio Gamba    

 

 

 

Il progetto del Centro giovanile vuole essere innanzitutto una risposta all’emergenza determinata dall’aumento spropositato del numero di orfani. 

Quando i genitori muoiono ai bambini viene a mancare il supporto indispensabile alla crescita e la famiglia allargata che si prende cura di loro, spesso non riesce a seguirli con la stessa attenzione di un genitore. 
Molti sono costretti a crescere da soli, senza una figura adulta che se ne faccia carico.

Sono tantissimi i bambini che vivono in un contesto di povertà che li obbliga a diventare grandi troppo in fretta. 
La carenza di denaro si ripercuote a vari livelli, cresce la difficoltà della famiglia a soddisfare i bisogni primari e materiali dei bambini. 

La qualità dell’alimentazione diventa precaria e insufficiente e la frequenza scolastica dei bambini diminuisce drasticamente per la necessità che si occupino della casa e delle coltivazioni nei campi.  

Il progetto si propone come supporto alla crescita di bambini orfani creando un centro che sia un luogo significativo di incontro e apprendimento. 
Obiettivo importante è anche l’accompagnamento dei bambini nel percorso scolastico e parte delle attività sono mirate direttamente a sostenere l’azione educativa della scuola.

Il centro di aggregazione sorge in una zona periferica della città di Balaka, nella regione sud del Malawi, che costituisce la zona più densamente abitata e che presenta maggiori problemi economici e sociali.

 

 

 

 

clicca e scopri il progetto

clicca e scopri il progetto - CECILIA YOUTH CENTRE

clicca e scopri le attività

clicca e scopri le attività - CECILIA YOUTH CENTRE

Sostieni il progetto

Sostieni il progetto - CECILIA YOUTH CENTRE

News da Malawi

News da Malawi - CECILIA YOUTH CENTRE