Home » Blog & News » Dopo il ciclone

Blog & News

Dopo il ciclone

TAMTAM  MALAWI                      
 21 MARZO 2019
 
Il Tamtam racconta della giornata di oggi quando i tre paesi colpiti dal Ciclone “IDAI”  cercano di fare una stima dei danni e inviare i  soccorsi alle zone piu’ colpite.
Il Mozambico ha visto le distruzioni più  pericolose e conta già’ mille persone portate via dall’acqua. 
Mentre la catastrofe non e’ ancora terminata, il Malawi porta cibo, vestiti e acqua potabile nelle zone che più hanno sofferto la distruzione.
Un milione di abitanti soffre questa situazione di case e capanne distrutte e di un lungo, lunghissimo cammino verso la ricostruzione.
 
La missione del Malawi in questa Quaresima difficile cerca di accompagnarsi ai più poveri condividendo un sacco di grano che permetta di tornare presto alla normalità di vita... e rinnova un appello per la raccolta e distribuzione di cibo.
 
Oltre le case per tantissime famiglie e’  anche il dramma della perdita del raccolto. 
A chi e’ più provato dall’alluvione, a chi ha perso il raccolto in cui sperava per sopravvivere alla fame, vogliamo poter offrire un sacco di grano. 
50 Kilogrammi di granoturco costano in moneta locale, Malawi Kwacha 10,000. e corrisponde a Euro 12.00
Per i giorni a venire, quando l’acqua si sara’ ritirata e i villaggi avranno contato i loro morti e ricostruito le capanne,
un sacco di grano sara’ il dono migliore per chi deve ricominciare daccapo con una nuova capanna e un nuovo campo da seminare.
Un sacco di grano che vorremmo offrire  in particolare a tutti gli orfani del Malawi, ai piu’ poveri che non si sentano  abbandonati.
 
Grazie di cuore per quanto ci aiuterai in questo cammino verso la Pasqua
 
p. Piergiorgio Gamba
Missionari Monfortani del Malawi
 
 
 
 
I distretti piu’ colpiti nella zona sud del Malawi vedono tutta la zona della diocesi di Mangochi e in particolare il distretto di Balaka.
Le zone all’estremita’ sud dove il Malawi si incunea nel Mozambico hanno visto tutti i raccolti portati via dall’esondazione del fiume Shire.
Le piogge purtroppo non diminuiscono e la Protezione Civile ha diramato l’allerta per il rischio di allagamento della citta’ di Zomba, antica ca[itale del Malawi e sede dell’universita’.
La diga costruita sulla sommita’ dello Zomba Plateau, costruita tutta con materiale da riporto per essere in sicurezza da eventuali  terremoti, e capace di garantire acqua a tutta la citta’ anche nella stagione arida, dice il comunicato diffuso in serata, che e’  a rischio. Nessuno vuol pensare a cosa potrebbe        succedere perche’ la citta’ di Zomba e’ tutta distesa sul fianco della montagna e nella spianata che porta al lago Chirwa.
 
 
 
  
 
Il messaggio di allerta per la citta’ di Zomba
nel timore che la diga di Chagwa possa  causare allagamenti.
 
 
 
 
 
 
 
 
================================ Un Sacco di                        Grano 
 
MODALITA’                             DEL VERSAMENTO PER LE MISSIONI MONFORTANE                            ONLUS

Bonifico                              bancario

MISSIONI                          MONFORTANE ONLUS

UNICREDIT

Agenzia                            di Redona (Bergamo)

IBAN IT                          07 W 02008 11104 000102721941

BIC UNCRITM130B


Versamento                              postale

BANCO                          POSTA

IBAN:                          IT27H 07601 11100 000053005187

Conto                          Corrente postale: 53005187

Missioni                          Monfortane Onlus                           Via Legnano, 18 – 24124 Bergamo                           Tel: 0354175119